Progetti

Living Lab territoriali: appuntamenti in Trentino e Campania

Giovedì 7 dicembre l’incontro in programma a Trento su accessibilità e giovani. Il 29 novembre si è tenuto l’evento finale dell’Uisp Campania

 

Proseguono sul territorio gli incontri dei Living Lab realizzati dai Comitati Uisp nell’ambito del progetto SportPerTutti. Si tratta di occasioni di confronto con partner e stakeholder dell’Uisp, con cui condividere riflessioni e stimoli sulle dimensioni sociale, economica ed ambientale dello sport.

Il prossimo appuntamento in programma è quello dell’Uisp Trentino, che si terrà giovedì 7 dicembre a Trento, presso la sala Rusconi del Coni, in via Malpensada, 84. L’incontro, dal titolo “Sport sociale e ambiente. Movimento a tutto campo”, si terrà dalle 9 alle 13 e verterà su progetti accessibili e iniziative inclusive indoor e outdoor per ragazze e ragazzi. L’obiettivo è quello di tracciare una mappa di azioni possibili, considerando al contempo le eventuali criticità. Parteciperanno rappresentanti di circa dieci realtà trentine, tra cui il comune di Trento, le scuole ed enti del terzo settore sensibili alle tematiche proposte.

Mercoledì 29 novembre, invece, si è svolto a Napoli il Living Lab finale del progetto SportPerTutti per l’Uisp Campania. Il tavolo del partenariato sociale rappresenta un canale di amministrazione condivisa, alternativo a quello del profitto e del mercato: per dare vita ad un diverso rapporto tra il pubblico ed il privato sociale, non fondato semplicemente sulla corresponsione di prezzi e corrispettivi dalla parte pubblica a quella privata, ma sulla convergenza di obiettivi.

L’obiettivo dell’incontro era avviare un sistema organico di monitoraggi e interventi mirati al contrasto della povertà educativa tra i giovani che, per condizioni sociali ed economiche, non possono accedere a quei beni della vita, materiali e immateriali, che consentano un adeguato sviluppo psicofisico e culturale della persona, nonché promuovere un contesto scolastico inclusivo. Le parti hanno confermato la loro totale disponibilità ad impegnarsi per attivare “percorsi di co-progettazione con scopi formativi/educativi nelle aree socialmente ed economicamente svantaggiate e a maggior tasso di dispersione scolastica".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it